Cover photo: IC Light by Flos – ph. Daniel Riera
Una sfera di vetro opalino in equilibrio apparentemente precario su una struttura di metallo: è questa l’essenza di IC Light di Flos, l’iconica collezione di lampade che compie 10 anni. Era il 2014 quando il brand lanciava la famiglia completa di sospensioni, applique, piantane e soluzioni outdoor firmata da Michael Anastassiades, il designer anglo-cipriota che all’epoca era un esordiente e ora è uno dei più affermati progettisti a livello mondiale.
Celebre per il suo stile essenziale, a volte ruvido, Anastassiades dichiara: «Fin dalla sua prima presentazione nel 2014, il pubblico ha accolto la Collezione IC come un archetipo, un progetto non collocabile in un momento storico ben definito, una lampada che esiste oggi ma non perderà mai la sua innata contemporaneità. Il successo della collezione deve molto a questa accoglienza e percezione, dovute, a mio avviso, alla sensazione di familiarità che queste lampade esprimono: perché le sfere sono forme classiche, l’ottone è un materiale antico e l’equilibrio è un concetto intrigante».
IC Light di Flos: una lampada senza tempo
«Dal punto di vista del design, credo che la sensazione di familiarità che si prova davanti ad IC sia alla base dell’apprezzamento che il pubblico le ha riservato», continua Michael Anastassiades. «Non c’è niente di più riconoscibile di una sfera e una linea retta. Mentre il misterioso atto di equilibrio, che coinvolge entrambi, cattura un momento di quiete all’interno di un ipotetico movimento in cui chiunque può identificarsi».
Diventata da subito un instant classic, IC Light conta 14 varianti a catalogo; oltre alla versione più conosciuta, nell’elegante finitura ottone, ci sono anche le cromie più contemporanee nero e cromo.
10 anni di Michael Anastassiades celebrati in oro 24K
Per festeggiare la ricorrenza Flos, sempre in collaborazione con Michael Anastassiades, ha lanciato un’edizione limitata e super-preziosa di IC Light. Presentata allo scorso Fuorisalone, la IC 10 Anniversary è una limited edition con struttura metallica rivestita in oro 24K. Ogni pezzo è numerato, firmato dal progettista e dotato di una carta d’identità basata su tecnologia NFC.
L’edizione numerata in oro è stata sviluppata su tre modelli della collezione già esistente: il T1 Low (lampada da tavolo piccola), l’F1 (lampada da terra piccola) e l’S2 (sospensione grande).
L’ampliamento della famiglia IC Light di Flos
La finitura gold sarà disponibile anche sui tre pezzi della family extension di IC Light. Le versioni da terra, da tavolo e il lampadario sono ora declinati nella versione maxi, con sfera del diametro di 45 cm, pensate principalmente per gli spazi pubblici e il contract.