La nostra guida alle luci natalizie più belle d’Italia, da nord a sud

Da nord a sud, le luminarie di Natale da non perdere, tra videoproiezioni e interventi d'artista.
Da nord a sud, le luminarie di Natale da non perdere, tra videoproiezioni e interventi d'artista.
Cosmometrie, Mario Airò per Luci d’Artista Torino

Durante il periodo natalizio sono tante le città e i borghi d’Italia che si illuminano a festa. Le luminarie di Natale addobbano le vie del centro, gli addobbi ridefiniscono piazze celeberrime e le videoproiezioni ridisegnano facciate e monumenti iconici usandoli come tele. Da nord a sud sono decine gli appuntamenti con festival, rassegne o eventi legati alle luci natalizie. Abbiamo selezionato quelli che per noi sono imperdibili.

1. Il Volo dei Numeri, Mario Merz per Luci d'Artista Torino

Dove vedere le luci natalizie più spettacolari del Nord Italia

La nostra carrellata di luci natalizie in Italia non può che partire da Luci d’Artsita di Torino, manifestazione giunta alla 28esima edizione. Celebre a livello internazionale, incanta con installazioni (non per forza tematicamente legate alle Feste) site-specific firmate da grandi nomi della creatività. Per il 2025 sono previste 4 nuove opere, tra cui un intervento di Tracey Emin e un altro di Sounwalk Collective con Patti Smith. Tutte le Luci d’Artista sono già visibili e rimarranno accese fino al prossimo 11 gennaio.

Spettacolari anche le videoproiezioni al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, uno spettacolo immersivo a tema Lo Schiaccianoci in scena a partire dal 7 dicembre.

2. Forte di Bard

I più piccoli ameranno certamente le Lucine di Natale di Leggiuno, sul lago di Varese, con (si dice) un milione di piccole lampadine che accendono l’intero borgo fino all’Epifania. Ma anche il videomapping di Piazza delle Erbe a Padova. A Vicenza è stato annunciato uno spettacolo di proiezioni e un abete alto oltre 17 metri in Piazza dei Signori, ma non ci sono al momento altri dettagli.

Non ci sono ancora i dettagli, ma Milano, con il suo albero in piazza del Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele decorata “effetto glitter”, è sempre una buona idea.

3. Il Natale ad Arezzo

Un centro Italia più luminoso che mai

Il nostro viaggio immaginario nelle luminarie natalizie italiane fa tappa a Ferrara, che accende il centro storico per tutte le feste con l’evento Magia di Luci. Continua fino all’11 gennaio lo spettacolo Favole di Luce delle Luminarie di Gaeta con installazioni, videoproiezioni e luminarie vere e proprie legate al tema della fantasia e del Natale. Di grande fascino le videoproiezioni a tema sacro e il presepe di Assisi, in scena per tutto il periodo festivo, e il videomapping in piazza Grande e sul Palazzo Comunale sotto l’ampio cappello della manifestazione Il Natale ad Arezzo fino all’Epifania.

4. Luci d’Artista Salerno

Sud Italia in festa: le luminarie natalizie più iconiche

Torna (fino al 18 gennaio) l’appuntamento con le Luci d’Artista di Salerno, che accendono il centro storico con animali marini fluorescenti e altre decorazioni che sono adorabilmente fuori luogo. In Puglia, è confermata l’installazione delle celeberrime Luminarie di Scorrano candidate a diventare patrimonio immateriale UNESCO.

Hai un progetto da raccontare?

Atmosfera è uno spazio aperto al dialogo. Se la luce è parte fondamentale della tua ricerca o di un tuo progetto specifico, siamo pronti ad ascoltarti. Selezioniamo progetti illuminotecnici, installazioni artistiche, progetti fotografici e storie capaci di esplorare il potenziale narrativo della luce.

Proponi il tuo portfolio o raccontaci un progetto a cui tieni.
Potrebbe diventare parte della nostra programmazione editoriale o dare il via a una collaborazione.

SCRIVICI UNA MAIL A REDAZIONE@ATMOSFERAMAG.IT

Articoli correlati