SPOTLIGHT ON: Davide Groppi

«All’inizio vedevo la luce come uno strumento per esprimere una parte della mia anima e un lato tutto sommato artistico, nel tempo questa percezione si è evoluta e la luce prima di tutto è diventata un’occasione per raccontare una storia».

Newsletter

NEWSLETTER

Rimani aggiornato

Diventa una parte vitale della nostra fiorente comunità:
iscriviti alla Newsletter di ATMOSFERA.

Iscriviti

Leggi anche.

Highlights

«All’inizio vedevo la luce come uno strumento per esprimere una parte della mia anima e un lato tutto sommato artistico, nel tempo questa percezione si è evoluta e la luce prima di tutto è diventata unoccasione per raccontare una storia».

Ci sono molti modi per definire Davide Groppi – che non ama il termine designer” – artista, inventore, narratore della luce. Vincitore di prestigiosi premi come Edida, Design Plus e di due ADI Compasso Doro, quello che va oltre le definizioni sono i suoi progetti. Riconosciuti in tutto il mondo come uneccellenza che va oltre i canoni di eleganza e le mode passeggere, per fare spazio allo stupore che solo chi ha un talento innato nel dialogare con la luce può suscitare.

SPOTLIGHT ON è la rubrica di video interviste di ATMOSFERA nella quale entriamo in conversazione con professionisti di fama internazionale, scoprendo il loro rapporto con la luce, la loro visione sul futuro di questa industria, le soluzioni per una maggiore sostenibilità e ciò che continua a ispirare in loro nuove idee.

Non potevamo essere più felici di inaugurare proprio con Davide Groppi questo spazio.

Hai un progetto da raccontare?

Atmosfera è uno spazio aperto al dialogo. Se la luce è parte fondamentale della tua ricerca o di un tuo progetto specifico, siamo pronti ad ascoltarti. Selezioniamo progetti illuminotecnici, installazioni artistiche, progetti fotografici e storie capaci di esplorare il potenziale narrativo della luce.

Proponi il tuo portfolio o raccontaci un progetto a cui tieni.
Potrebbe diventare parte della nostra programmazione editoriale o dare il via a una collaborazione.

SCRIVICI UNA MAIL A REDAZIONE@ATMOSFERAMAG.IT

Leggi anche.

tizio_gallery4876029-1920x1080
Storia della lampada Tizio: dall’ufficio alla casa di James Bond (e oltre)
Disegnata all’inizio degli anni ‘70, la lampada Tizio nel tempo è stata tutto: innovazione tecnologica, status symbol e oggetto d’arredo tanto negli uffici...
Leggi l'articolo
bedside table
5 libri sul design e sul lighting per i lighting designer
Che cosa e perché secondo noi non può mancare nella biblioteca privata di un progettista illuminotecnico.
Leggi l'articolo