Alla velocità della luce

Nasce Atmosfera, il magazine digitale specializzato in lighting design.

Newsletter

NEWSLETTER

Resta in
contatto

Diventa una parte vitale della nostra community: iscriviti alla Newsletter ATMOSFERA.

Registrati

Leggi anche

Highlights

Il concetto di luce è indissolubilmente legato a quello di velocità. L’onda magnetica si propaga nel vuoto a 299792458 m/s, un valore che è considerato uno standard, un’unità di misura che definisce la lunghezza nel Sistema Internazionale. In altre parole la luce scandisce e misura il mondo, oltre a conferire colore e sembianze a tutto ciò che conosciamo.

In un’epoca in cui il mondo stesso viaggia alla velocità della luce – in termini di cambiamenti socioculturali, eventi storici, innovazione tecnologica, nascita di nuove tendenze – occuparsi di luce significa occuparsi del rapporto che c’è tra noi e quello che ci circonda.

Atmosfera è un magazine che nasce con l’intento di raccontare la luce in tutte le sue forme, partendo dal lighting design, una disciplina che ha in sé l’ambizione di maneggiare e addomesticare la luce, fino ad arrivare a conoscerne tutti i dettagli e manovrarne con maestria ogni segreto.

Atmosfera sarà lo spazio digitale che racconterà questo processo, ispirando le lettrici ed i lettori in un percorso di ricerca culturale e informazione che vuole essere autorevole, affidabile e di respiro internazionale.

“Occuparsi di luce significa occuparsi del rapporto che c'è tra noi e quello che ci circonda”

Attraverso approfondimenti, interviste e interventi di addetti ai lavori, designer, light-artist e professionisti, racconteremo l’universo del lighting design, rintracciando i momenti significativi e storici del passato, interpreteremo il presente con un ruolo attivo, per cercare di decifrare il futuro del settore e, perché no, anche del mondo attorno a noi. Avremo inoltre un occhio di riguardo verso le nuove tendenze e la produzione di nuovi immaginari, oltreché verso tematiche centrali nella nostra epoca come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo tecnologico e digitale, il risparmio energetico.

Atmosfera sarà lo spazio dove leggere di luce in tutte le sue forme.

Che il viaggio abbia inizio, alla velocità della luce.

Read also..

CàSelect_Marcante-Testa_phBarbetta (2)
Cà Select: la nuova location per il Celebre Bitter Select
Il progetto di marcante-testa per il locale dedicato all'omonimo bitter rilegge in chiave moderna e più leggera l'eleganza degli interni veneziani
Read Article
Schermata 2024-06-13 alle 09.44
Raffaele De Vita: Italia-Australia solo andata
Una conversazione brillante con il progettista italiano fondatore dello studio internazionale Light it Design con sede a Sydney.
Read Article