Quando la luce interpreta i fenomeni naturali: le installazioni interattive dello Studio Xavi Bové

Le sue installazioni, tra arte e tecnologia, danno forma poetica a fenomeni naturali, ecologici e percettivi in un viaggio sensoriale dove la luce diventa racconto, attivismo e consapevolezza.

Newsletter

NEWSLETTER

Resta in
contatto

Diventa una parte vitale della nostra community: iscriviti alla Newsletter ATMOSFERA.

Registrati

Leggi anche

Highlights

Cover photo: Xavi Bové (a sinistra) and Xavi Maixenchs (a destra) – Xavi Bové Studio Team

In un mondo sempre più dominato da dinamiche artificiali e digitali, il lavoro di Xavi Bové Studio, studio di arte digitale con sede a Barcellona e fondato da Xavi Bové Fernandez, si distingue per la capacità di creare un ponte sensoriale tra la percezione umana e i fenomeni naturali. Al centro della ricerca visiva dei catalani c’è la volontà di esplorare la luce non solo come elemento tecnico o decorativo, ma come linguaggio poetico, capace di raccontare la trasformazione del nostro pianeta. «Creiamo esperienze emotive attraverso luce, immagine e suono. Il nostro lavoro esplora i concetti di tempo, memoria e percezione umana, enfatizzando l’interazione tra le persone e il mondo che le circonda» afferma Xavi Bové, founder, creative director e new media artist. Attraverso installazioni immersive e site-specific, i trasformano dati naturali e climatici in esperienze audiovisive, risvegliando nel visitatore una nuova coscienza ecologica. La luce diventa così uno strumento sensoriale, narrativo e scientifico.

1. Lunar Oscillations - Aarhus (DK) - Xavi Bové Studio

Luce, percezione e consapevolezza: l’approccio immersivo di Xavi Bové Studio

Il focus progettuale di Xavi Bové Studio si muove sull’intersezione tra design multimediale, percezione umana e consapevolezza ambientale, con un’attenzione costante alla dimensione emozionale dell’esperienza. «Nella nostra pratica c’è una tensione poetica tra l’organico e il digitale. Cerchiamo di rivelare ciò che spesso è invisibile — per far provare alle persone qualcosa di profondo attraverso il linguaggio della luce e delle esperienze immersive», spiega Xavi Bové. 

Ogni opera è concepita come uno spazio di contemplazione attiva, in cui il visitatore è invitato a rallentare e diluire i tempi e i pensieri. «Le nostre installazioni sono spazi riflessivi, progettati per ispirare una consapevolezza più profonda di noi stessi e del mondo che ci circonda«, aggiunge Bové. I lavori dello studio hanno raggiunto contesti espositivi internazionali, da Singapore a New York, e sono stati presentati in luoghi iconici come la Sagrada Familia e il Museu Es Baluard, confermando una visione dell’arte digitale come strumento di coinvolgimento e attivazione collettiva.

Posidònia – Un viaggio immersivo per riscoprire i fondali del Mediterraneo

Omaggio alla Posidonia oceanica, pianta fondamentale per gli equilibri del Mediterraneo, questo progetto si sviluppa su tre livelli: «Posidònia unisce proiezione immersiva, arte luminosa subacquea e realtà virtuale per ridefinire il modo in cui percepiamo gli ecosistemi marini. Invita a una riconnessione emotiva con la natura — un appello a preservare ciò che ci sostiene».

2. Posidònia - Xavi Bové Studio

La luce, in questo caso, simula l’ecosistema marino e le sue dinamiche, immergendo il visitatore in una realtà sospesa tra empatia, tecnologia e attivismo. Parte dei proventi dell’opera sostiene progetti reali di conservazione ambientale.

3. Posidònia - Barcelona (ES) - Xavi Bové Studio

Lunar Oscillations: luce e suono per raccontare il respiro invisibile della luna

Questa installazione cinetica di luce e suono nasce dal desiderio di tradurre visivamente e acusticamente l’influenza gravitazionale della luna. Luci e ombre si muovono nello spazio evocando il respiro del mare, in una narrazione ritmica e contemplativa.

4. Lunar Oscillations - Barcelona (ES) - Xavi Bové Studio

«Abbiamo voluto materializzare l’influenza gravitazionale della luna in un modo che le persone potessero sentire — attraverso suono, luce, ombre e movimento armonico. È un invito alla quiete per incoraggiare gli spettatori a connettersi con la lenta danza della luna e a contemplare le forze invisibili che plasmano la nostra esistenza». Esposta in città come Madrid, Leipzig e Brixen, Lunar Oscillations trasforma la luce in metafora del tempo e della ciclicità naturale.

5. Lunar Oscillations - Brixen (IT) - Ph. Matthias Gasser

Phasing Rain: l’instabilità percettiva del cambiamento climatico

In questa installazione multicanale, la luce LED e il suono sono orchestrati in fasi di disallineamento ispirate a Steve Reich. Il soggetto è l’acqua, che qui diventa segnale di instabilità ambientale e simbolo di un equilibrio fragile. Si tratta di ritmo, ripetizione e della risonanza emotiva dei modelli naturali.

6. Phasing Rain - Riyadh (SA) - Ph. Insun Woo

«L’opera è pensata per cambiare la nostra prospettiva sui fenomeni quotidiani — trasformando la pioggia da rumore di fondo a coreografia meditativa di luce e suono». Concepita per spazi urbani e culturali (da New York a Roma), l’opera usa la luce come esperienza perturbante, capace di destabilizzare e far riflettere.

7. Phasin Raing - Hildesheim (DE) - Ph. Xavi Bove Studio & Onionlab

Il potere trasformativo della luce

In ogni progetto di Xavi Bové Studio la luce assume un ruolo trasformativo: non solo modifica lo spazio, ma incide sulla percezione e stimola la coscienza. Che si tratti della luna che muove le maree, della pioggia che diventa ritmo visivo o di una prateria sommersa che ci protegge silenziosamente, la luce è sempre strumento narrativo ed emozionale. «Luce, suono e immagine ci aiutano a rendere visibile l’invisibile, in un percorso sensoriale che ci riavvicina alla natura e ci invita a prendercene cura, non solo come spettatori, ma come parte integrante di essa».

Read also..

_DSC0924-min
Installazioni immersive, luce e acqua: l’arte di Lachlan Turczan
L'americano crea installazioni immersive che trasformano qualcosa di apparentemente banale in un'esperienza magica.
Read Article
Screenshot 2025-06-06 alle 09.31
5 lampade di design nate da collaborazioni con i brand fashion
Moda e progetto, binomio perfetto. Una carrellata di lampade in edizione speciale, realizzate da importanti brand di design in collaborazione con blasonate...
Read Article