
Per una nuova cultura della luce
Il mondo della luce è in costante evoluzione e noi che di luce viviamo, lo sappiamo molto bene.
ATMOSFERA Mag: il punto d’incontro per professionisti del Lighting Design, dove cultura, sostenibilità e tecnologia si uniscono per dare forma ad una nuova Cultura della Luce.
Il mondo della luce è in costante evoluzione e noi che di luce viviamo, lo sappiamo molto bene.
Ricevi via email contenuti esclusivi, approfondimenti sulle tendenze e le ultime novità dal mondo del Lighting Design. Unisciti alla nostra Community e resta sempre aggiornato.
Dalle soluzioni minimaliste pensate per sparire nel verde a lampade di design che diventano protagoniste, passando per luci-fiore a strutture illuminanti da costruire su scala architettonica. 10 prodotti che ridefiniscono il concetto di lampada outdoor.
Tra ori abbacinanti e malinconie, Il Gattopardo di Netflix riscrive la storia con una fotografia sontuosa. Un viaggio visivo dorato e decadente per il principe di Salina, tra fasti barocchi, balli a lume di candela e il tramonto di un mondo che si spegne in controluce.
The Dictionary sheds light on the alphabet of light design. With each term, the complexity but also the beauty of the technology, processes, and connection with any type of space takes shape.
La nuova spettacolare veste concepita da BIG e Piero Castiglioni Studio.
Architettura e luce: dalla casa alla città, un viaggio che insegue le aspirazioni dei grandi maestri
Perla liberty cagliaritana, Palazzo Tirso è oggi un hotel di alta gamma grazie al progetti di Studio Marco Piva e il progetto di light design di Michele Schintu.
Il progetto illuminotecnico di Corte Spinosa, parte di un lavoro di riqualificazione, dona nuova vita all’architettura e alla storia di questo complesso agricolo nei dintorni di Mantova. Le soluzioni a incasso utilizzate sono di Francesconi Architectural Light.
Signal-Return si insedia in Lantern, un’ex panetteria di Detroit trasformata in un centro creativo da OMA e M1DTW. Un progetto che combina recupero architettonico e innovazione illuminotecnica, dove la luce diventa elemento centrale per ridefinire spazio, funzione e relazione con la comunità.
Nella nuova chiesa di San Rocco a Sambuceto, Mario Botta e iGuzzini integrano luce naturale e artificiale per definire spazi flessibili e simbolici.
Le sue installazioni, tra arte e tecnologia, danno forma poetica a fenomeni naturali, ecologici e percettivi in un viaggio sensoriale dove la luce diventa racconto, attivismo e consapevolezza.
Un artista che non cerca la luce, ma la genera. Patrick Tuttofuoco fa della luce artificiale il linguaggio visivo con cui trasformare lo spazio urbano in esperienza collettiva, tra architettura e colore.
L’AI non ruberà il lavoro a nessuno, perché non sostituisce l’uomo ma si rafforza la sua creatività attraverso processi che abbandonano la logica comune in favore della statistica e dell’esplorazione di infinite soluzioni. Arturo Tedeschi smonta i luoghi comuni più diffusi e offre uno sguardo fresco e leggero sulle potenzialità delle nuove tecnologie.
Andrea Signorini, CEO del brand lagunare celebre per la lavorazione del vetro, racconta la storia del successo del brand, fatto di lavorazioni antiche, preziosità e design di ricerca
Una conversazione sulle nuove tecnologie e le possibilità dell’AI con Sabine De Schutter, pioniera nell’uso di queste risorse per progettare la luce
Chiusa l’edizione 2025 di Euroluce facciamo il punto con Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano
Con un approccio innovativo che unisce luce, design e tecnologia, le installazioni dello studio australiano ENESS ridisegnano gli spazi urbani, dando loro nuova vita, suscitando emozioni inaspettate, riflessioni critiche e creando esperienze multisensoriali coinvolgenti.
L’artigianalità è parte del suo stile, etico ed estetico, ed è un piacere che si riserva nel percorso progettuale che tocca molte sfaccettature del design. Tra sfumature teatrali e poetiche, ma con radici ben salde al proprio territorio: la Campania.
Con la sua opera “5” ha convinto tutti. Quattro chiacchiere con l’artista che ha convinto tutti con immagini cariche di significato, che analizzano il difficile tema della percezione del tempo
Diventa una parte vitale della nostra community:
iscriviti alla Newsletter ATMOSFERA.
A.A.G. STUCCHI s.r.l. u.s. Via IV Novembre 30/32, 23854 Olginate (LC) – R.I. Lecco, Cod. Fisc. P. IVA IT 02855630139 Cap. Soc. €10.000.000 i.v.
Cookie Policy – Privacy Policy
ATMOSFERA è un progetto a cura di A.A.G. Stucchi
© 2022 A.A.G. STUCCHI
ATMOSFERA è un progetto a cura di A.A.G. Stucchi
A.A.G. STUCCHI s.r.l. u.s. Via IV Novembre 30/32, 23854 Olginate (LC) – R.I. Lecco, Cod. Fisc. P. IVA IT 02855630139 Cap. Soc. €10.000.000 i.v.
Cookie Policy – Privacy Policy
© 2022 A.A.G. STUCCHI