Cover photo: Italamp, Coulisse
Il vetro è forse il più classico dei materiali per realizzare una lampada. Dagli antichi chandelier veneziani a bracci fino ai lampadari con gocce di cristallo, passando per le lanterne e le sfere opaline, il vetro è da sempre un protagonista assoluto. Merito della sua versatilità e della sua mutevole forma: trasparente o fumé, liscio o a losanghe, è perfetto per proteggere le sorgenti luminose ma anche per dare vita a elementi d’arredo decorativi di grande carattere.
Una, dieci, cento lampade in vetro
Le lampade in vetro contemporanee possono essere divise in differenti filoni. Ci sono le creazioni che recuperano lavorazioni tradizionali artigianali –ultimamente sono un grande trend gli elementi in vetro a stampo – spesso disegnate e realizzate in fornaci veneziane dalla storia secolare, come Venini o Barovier&Toso. Anche brand contemporanei sperimentano con l’artigianalità del vetro, su tutti Artemide che con Neil Poulton riprende la tecnica del balloton.
Il vetro soffiato è un classico senza tempo, perfetto per dare preziosità alle lampade. Consente di realizzare diffusori trasparenti od opalini, ma anche di dar vita ad elementi ironici come l’applique Exit di 6:Am, versione preziosa dei segnali di sicurezza installati nei luoghi pubblici.
Abbiamo scelto 10 modelli recenti che usano il vetro in maniera creativa e in modalità differenti.
Venini
L’architetto Michele De Lucchi firma per la storica fornace muranese Venini Frakki una collezione di luci modulari basata sull’utilizzo di scandole realizzate con la tecnica del vetro in piastra e impresse con uno stampo per ottenere una texture tridimensionale a rombi. Gli elementi, anche colorati, possono essere combinati per creare lumi diversi, da tavolo o da terra, ma anche da parete e a sospensione, come lo chandelier in foto.
Collection Particulière
Linee semplici e il dialogo tra due materiali “in purezza” definiscono la lampada da terra Torch di Collection Particuliére. Disegnata da Dan Yeffet, ha base scultorea in marmo (a scelta tra bianco Carrara, nero Marquina, grigio Saint Laurent o traverstino) e calotta superiore in sottile vetro trasparente, fumè grigio o fumè bronzo.
Artemide
Alambicco, la nuova sospensione modulare di Neil Poulton per Artemide, ha un design estremamente contemporaneo, ma recupera antiche tecniche tradizionali di lavorazione del vetro. Al centro si trova il cuore tecnologico, una struttura di alluminio con i circuiti LED, attorno a cui si sviluppano i vari strati. Il primo è un cilindro in vetro zigrinato, che garantisce una corretta emissione luminosa; su questo sono fissati diffusori trasparenti con lavorazione balloton.
Brokis
Riprende la forma archetipica delle lampade con cappello tramutata in silhouette trasparente il modello Spectra di Brokis. La sorgente dimmerabile diffonde la luce in alto e in basso, la struttura è declinata in vetro soffiato trasparente, marrone, grigio fumo o opalino.
6:AM
Gioca sul sottile filo tra citazionismo e ironia l’applique Exit di 6:AM. Si tratta di un cubo in vetro lattimo soffiato a mano e serigrafato, montato su una struttura di ferro verniciato a polvere, che ricorda i segnali di emergenza per le uscite di sicurezza, ma in una veste più preziosa.
Ferroluce
Habea, lampada da tavolo con corpo in ceramica dai colori vitaminici e paralume sferico in vetro soffiato satinato. Prodotta da Ferroluce, rilegge la storica lampada da lettura Anni ‘20 in stile Bauhaus di Wagenfeld e strizza l’occhio ai portafrutta di Enzo Mari.
Italamp
Coulisse di Italamp disegnata da Boatto Martino Studio ha una struttura in metallo color canna di fucile che sostiene un tubo in vetro cannettato al cui interno è inserito il diffusore. La sua linea ricorda quella degli strumenti musicali a fiato.
Oluce
Dancing Glass di Viktor Vasilev per Oluce è una sospensione con struttura orizzontale in metallo, dentro cui è nascosta la sorgente LED. Ad addolcirne le forme i diffusori in vetro, disponibili in versione trasparente o fumé, che creano inattesi riflessi grazie alle loro forme diverse accostate.
Saint Louis
La cristalleria francese Saint Louis presenta una mini lampada portatile a batteria, parte della collezione Folia. Il paralume è in fusione di cristallo, l’elemento di copertura e ricarica in metallo.
Barovier&Toso
Agave di Barovier&Toso, design García Cumini, ha una struttura modulare con elementi a foglia che ricordano la pianta da cui prende il nome. Il progetto riprende la tradizionale lavorazione del vetro in piastra veneziana con texture rugiada giocando con trasparenze e sfumature di colore.




