Ci sono prodotti tecnici pensati per non essere visti, faretti a incasso senza ghiera così minimalisti da scomparire nel soffitto una volta rasati. Ci sono poi infinite soluzioni su binario, da adattare alle esigenze illuminotecniche di qualsiasi spazio, spot orientabili dai fasci luminosi super-precisi. Ma per i lighting designer che desiderano qualcosa in più, sono diverse le aziende che oggi propongono soluzioni tecniche performanti declinate in nuance differenti.
Se fino a qualche anno fa il colore era riservato alle lampade decorative, ora cromie eleganti e finiture metalliche sono applicate anche a spot e componenti progettuali spesso di dimensioni contenute, che così possono integrarsi al meglio nelle architetture di interni.
Abbiamo scelto cinque prodotti tecnici colorati che interpretano questa tendenza:
Beam Master 35, Olev
I faretti a LED Beam Master di Olev hanno un diametro di 35 mm e sono orientabili e inclinabili per dirigere con precisione il fascio luminoso dove serve. Il corpo lampada in alluminio è ricavato con lavorazione dal pieno, senza ricorrere quindi a stampi o pressofusioni per garantire la massima resistenza. Lo spot ha una ghiera impreziosita da incisioni godronate, ed è disponibile in un’ampia gamma di colori: bianco, nero e finiture metalliche come oro, oro rosa, ottone e titanio.
Helgoland, Artemide
Disegnato da Carlotta de Bevilacqua, Helgoland di Artemide è una soluzione innovativa. Si tratta di un prodotto con maglia esagonale brevettata che massimizza il flusso luminoso e consente un’illuminazione uniforme, eliminando l’effetto delle ombre multiple, abbinata a una lente circolare che controlla il 100% della luce emessa. Disponibile in diverse versioni per installazione a soffitto, a incasso o con braccio orientabile, si abbina a trim e frame colorati proposti in tonalità cobalto, rame, argento, bianco, nero.
Straw, Modular
«Volevo dare la mia personale interpretazione della forma tubolare classica — più raffinata e pura, nascondendo gli elementi superflui», ha dichiarato il designer Jeffrey Huyge parlando di Straw. Soluzione a sospensione professionale proposta dalla belga Modular, è adatta soprattutto ad ambienti ufficio, perché è pensata per limitare le ombre sul piano di lavoro. Ruotando il tubo è possibile controllare l’effetto luminoso: downlight, wall washer o uplight. Inoltre i singoli moduli possono essere facilmente collegati tra loro tramite un connettore elettrico che non richiede l’uso di viti, per creare composizioni geometriche nello spazio. L’azienda consente di scegliere finiture anodizzate, effetto grezzo, nero lucido o personalizzazioni in qualsiasi colore RAL o NCS.
Colors by Occhio
La raffinatissima ditta tedesca Occhio ha lanciato alla scorsa MDW una palette di 18 colori con cui è possibile personalizzare una selezione di prodotti già inseriti a catalogo. Viola, rosso, blu e verde – ciascuno in tre differenti nuance – potranno essere richiesti dai clienti a partire dal primo trimestre 2026.
Newfo, iGuzzini
Questo prodotto è un omaggio al primo spot architetturale iGuzzini lanciato nel 1977. Si tratta di un modello “disegnato”, in cui la prestazione ottica e tecnologica si traducono in una forma ricercata definita squircle, crasi anglosassone che ben identifica il suo stare a metà strada fra il cerchio e il quadrato. Newfo viene installato assieme al binario “invisibile” Filorail ed è proposto nelle finiture titanio, ottone, nero, rame opaco.




