Gennaio è il momento in cui si organizza l’anno appena iniziato: progetti a lungo e medio termine, le vacanze e – ovviamente – le fiere di design da visitare nel 2026. Gli appuntamenti più importanti sono quelli di sempre: su tutti il Salone del Mobile. Milano e, per gli appassionati di illuminazione, Light + Building di Francoforte, la biennale che si “alterna” con la meneghina Euroluce. Come sempre, il nostro focus rimane per prossimità l’Europa, con qualche segnalazione particolarmente interessante oltre oceano e nei paesi arabi. Ancora, abbiamo scelto di segnalare anche una selezionatissima rosa di manifestazioni di design indipendente che portano avanti ricerche interessanti, cercando di andare oltre il mainstream per far conoscere progettisti emergenti e brand di autoproduzione, con un occhio sempre più attento alla sostenibilità.
Un anno di fiere del design: da dove si comincia
Ad aprire le danze del 2026 è IMM Cologne, dedicata all’arredo e pronta ad accendere il centro tedesco dal 13 al 18 gennaio 2026. Segue la ruota Maison&Objet a Parigi Villepeinte, dal 23 al 27 gennaio 2025 – l’edizione settembrina sarà invece dal 4 al 13 settembre 2026. In entrambe le occasioni anche gli showroom e diverse location in centro saranno animati da eventi, aperture speciali ed esposizioni. Un modo di progettare sostenibile e attento alla tutela dell’ambiente è il fulcro di Klimahouse, a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2026; per gli appassionati di architetture è interessante il palinsesto di talk e visite guidate collaterali alla fiera. Focus sulla luce tecnica a Warsaw Light dal 20 al 30 gennaio 2026 e sguardo alle ultime tendenze dal Nord Europa alla Stockholm Furniture Fair, dal 3 al 7 febbraio 2026.
Light + Building 2026 e Salone del Mobile: i grandi appuntamenti di primavera
Imperdibile per chi lavora con la luce (ma anche per chi è appassionato di lampade e apparecchi illuminotecnici) la biennale Light + Building di Francoforte dall’8 al 13 marzo 2026. I numeri dell’evento sono impressionanti: l’ultima edizione ha visto la partecipazione di 2169 espositori da tutto il mondo e un afflusso record di oltre 150.000 presenze. Oltre alle lampade decorative e tecniche sono presentati sistemi per gli impianti elettrici, sistemi di automazione, soluzioni per rendere più efficienti gli edifici.
Arriva la primavera con i primi caldi e il Salone del Mobile.Milano in calendario dal 21 al 26 aprile 2026 con le biennali Eurocucina – FTK e Salone internazionale del bagno. Il Fuorisalone, che accende i distretti della città, partirà invece il 20 aprile 2026 (ma alcune anteprime sono previste anche il 19). Vi aggiorneremo presto sulle novità della fiera e sugli spot più interessanti.
Le fiere di design 2026 da maggio a dicembre: Stati Uniti, Europa, Middle East
Si vola negli Stati Uniti per ICFF New York dal 17 al 19 maggio 2026, appuntamento durante cui il nuovo design District di Madison Avenue a Manhattan diventa il fulcro di tutta la Grande Mela. Si parla ancora inglese alla Clerkenwell Design Week di Londra – dal 19 al 21 maggio 2026, e poi si vola in Danimarca per la sempre più in hype 3daysofdesign a Copenhagen. Prevista che dall’11 al 13 giugno 2026, la manifestazione accende il centro della capitale danese, i suoi negozi, i cortili segreti e le location inusuali, tutte da scoprire. Post ferie si inizia con la nuova Light Design e Technology Expo di Riyad dal 6 all’8 settembre 2026, si prosegue con il London Design Festival in diversi luoghi della capitale britannica dal 19 al 27 settembre. Confermato anche l’appuntamento con Downtown Design Dubai dal 15 al 18 settembre e con Design Miami dal 3 all’8 dicembre 2026.
Le fiere di design indipendente da segnare in agenda: ci saranno, ma le date sono TBD
Diventate ormai a buon titolo appuntamenti fissi e imprescindibili per amanti del design e progettisti, ma anche per talent scout in cerca di nuovi talenti, le manifestazioni dedicate al design indipendente mettono in scena proposte a cavallo tra l’arte e funzionalità. Si parte con NOMAD a St. Moritz dal 12 al 16 febbraio 2026 sulle Alpi svizzere; dovrebbe essere confermata anche la sua edizione estiva a Capri, ma non ci sono notizie ufficiali al momento. Da confermare con precisione anche le giornate del Lake of Como Design Festival – a settembre – e di EDIT Napoli – a ottobre.