Binaries è il progetto di Atmosfera dedicato alle lecture, ai seminari e ai workshop che hanno come protagonisti i designer, gli studi e i brand che stanno plasmando il campo del lighting design. Un format che porta la nostra community di professionisti on stage: persone e realtà accomunate da una visione lungimirante, dalla sperimentazione tecnologica e dal desiderio di condividere la propria esperienza con chi, di questa community, entrerà a far parte.

Lecture: Anonima/Luci x ATMOSFERA 

In questa lecture, Anonima/Luci approfondisce il modo in cui luce, musica e spazio si intrecciano nella loro pratica, offrendo spunti e riflessioni.

Anonima/Luci lavora da sempre lungo la linea di confine tra lighting design, architettura e musica: da qui prende avvio la lecture tenuta dai co-founder Alberto Saggia e Stefania Kalogeropoulo, dedicata al recente progetto di lighting design per lo storico spazio “Voce” della Triennale di Milano. Nel video, partendo dalla storia dei listening bar giapponesi e delle listening room — spazi in cui la socialità si dissolve e l’ascolto individuale diventa il fulcro dell’esperienza — i designer chiariscono come Voce si collochi esattamente a metà strada.

Attraverso immagini d’archivio ripercorrono la storia e l’evoluzione dello spazio progettato da Giovanni Muzio negli anni ’30, mostrando come proprio da lì nasca l’idea di un’illuminazione modulare, capace di trasformarsi a seconda dell’uso. Schemi preliminari e definitivi, test, prove e una componente tecnica brevettata: la lecture chiarisce come progetti di questa complessità richiedano una collaborazione costante tra architetti, sound designer e tecnici, ma anche un metodo fondato sullo studio, l’osservazione e la capacità di superare gli ostacoli e gli imprevisti.

Per chi è interessato a lavorare con la luce, la lecture offre la visione concreta di come dall’intuizione si possa arrivare a un sistema compiuto, capace di ridisegnare la relazione tra suono, spazio e persone.

Scopri il progetto attraverso le loro parole: guarda la registrazione della lecture.

MATERIALI EXTRA DA ANONIMA/LUCI:

▶️  Triennale Voce Opening
Visual Anonima Luci, sound design Lorenzo Senni

Anonima/Luci installazioni private/personali:
▶️  Our design vision @Voce, Triennale Part I
▶️  Our design vision @Voce, Triennale Part II

LUMEN / Community Talks

Quattro talk tematici con professionisti dell’industria, ricercatori e creativi guideranno il dialogo su come AI e tecnologie digitali stanno impattando nel modo in cui concepiamo i paradigmi dell’illuminazione, e in particolare il mondo della creatività legata al design e alla progettazione. Un dibattito aperto sul presente e sul futuro, che riguarda etica, ricerca e pone nuovi interrogativi sui prossimi possibili scenari.

Goditi l’esperienza, guarda ora le registrazioni delle talks.

BY TRIAL AND ERROR

RICCARDO FRANCO LOIRI
VISUAL ARTIST @ HIGH FILES

Le intelligenze artificiali stanno ridefinendo l’arte, i prodotti multimediali e i processi creativi. In questa transizione è essenziale affrontare i bias dei modelli e gli errori che possono commettere, il ruolo maieutico dell’autore e quello politico dell’arte generata per diventare progettisti e utenti consapevoli.

ARCHITETTURE DIGITALI PER UTENTI POSTUMANI

MARCO FRASCAROLO
LIGHTING DESIGNER.
FOUNDER @ FABERTECHNICA.
COORDINATORE MASTER LIGHTING DESIGN @ UNIVERSITÀ SAPIENZA
KAMILIA KARD
ARTIST AND SCHOLAR
MARIA CHIARA LIGUORI
RICERCATRICE IN DIGITAL HUMANITIES E VIRTUAL HERITAGE @ CINECA

Dalla luce nella realtà virtuale agli ambienti del multiverso, il modo di progettare e abitare gli spazi virtuali ha sempre più importanza. Creare ecosistemi accoglienti per noi e per i nostri digital twins significa bilanciare estetica, funzionalità e benessere, ripensando il rapporto tra corpo, tecnologia e ambiente.

CHI HA PAURA DELL’AI?

FRANCESCO D’ISA
ARTISTA E FILOSOFO
MATTEO SUBET
DESIGN RESEARCHER FOR SUPSI @ MAIND, PHD @ ELISAVA
ANTONELLA AUTUORI
DESIGN RESEARCHER FOR SUPSI@ MAIND, PHD @ RMIT

L’AI non è solo un’imitatrice dello stile umano, ma uno strumento capace di generare estetiche radicalmente nuove, aliene alla nostra sensibilità.

Esplorare questi territori significa ripensare creatività, autorialità ed etica, interrogandosi su come l’intelligenza artificiale possa ridefinire il nostro rapporto con l’arte e l’immaginario.

PROSPETTIVE DI LUCE

ARISTIDE STUCCHI
PRESIDENTE @ A.A.G. STUCCHI
TEO SANDIGLIANO
DESIGNER & CURATORE @ ATMOSFERA MAG
LAURA BELLIA
PROFESSORE ORDINARIO E DOCENTE DI ILLUMINOTECNICA @ UNIVERSITÀ DI NAPOLI. PRESIDENTE @ AIDI.
CARLO COMANDINI
PRESIDENTE @ ASSIL.
AMMINISTRATORE DELEGATO @ VOSSLOH-SCHWABE ITALIA S.P.A.
MARCO FRASCAROLO
LIGHTING DESIGNER.
FOUNDER @ FABERTECHNICA.
COORDINATORE MASTER LIGHTING DESIGN @ UNIVERSITÀ SAPIENZA

Dall’integrazione con sistemi intelligenti alla creazione di ambienti adattivi, l’illuminazione sta evolvendo verso scenari sempre più dinamici e interattivi. Con questa evoluzione emergono nuove sfide: l’attenzione alla sostenibilità, l’impatto sul benessere umano e le implicazioni etiche di tecnologie che influenzano la nostra percezione e i nostri ritmi biologici.

Un’occasione per riflettere su come progettare la luce del futuro con consapevolezza e responsabilità.

LUMEN / Workshop: Kinetic Lights

Come può il movimento del corpo trasformarsi in un paesaggio visivo e sonoro, in tempo reale? Come possono dialogare intelligenza artificiale, motion tracking, suono e luci cinetiche?

Questo workshop, guidato da Nima Gazestani e Jack Sapienza, offre a performer, artisti e designer l’opportunità di esplorare i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso strumenti digitali avanzati.

AI, luci interattive e sound design: durante le due ore del workshop, i partecipanti verranno introdotti a un sistema integrato che unisce Touch Designer, Max MSP, Kinect, Stable Diffusion, e controllo remoto delle luci via DMX.

Grazie a questo setup, diventa possibile osservare come ogni movimento influenzi in tempo reale immagini, suoni e luci — creando un ambiente in continua evoluzione: un vero e proprio organismo sensibile, in cui la persona diventa parte attiva della narrazione visiva e sonora.

Guarda ora la registrazione del workshop.